Caffè Letterario Intra Moenia: atmosfere di un tempo…

Intra Moenia

via Santa Maria di Costantinopoli, 94

tel.: 081.290988

Linea metro 1, stazione Dante-Università-Museo

Un locale che è sia casa editrice sia un caffè letterario, situato in una bellissima piazza del centro storico che custodisce i resti delle mura greche di Neapolis, risalenti al IV secolo a.C.

Aperto nel 1989, questo luogo di ritrovo è stato, nel tempo, affiancato da altri locali diventando un tradizionale punto di riferimento di cultura e aggregazione. Intra Moenia, tuttavia, rappresenta uno spazio piacevole e riservato, immerso nella pace e nella tranquillità, pur nel contesto di una piazza solitamente affollata e frenetica. All’interno del caffè è possibile acquistare i libri pubblicati dall’omonima casa editrice, che conta numerosi titoli in gran parte dedicati alla storia di Napoli, alla fotografia o a temi a sfondo sociale.

Ci si può sedere nella sua veranda piena di verde per consumare un ottimo caffè o un buon drink, per gustare pasti leggeri ma gustosi, magari in compagnia di una buona lettura. La sensazione che si prova è quella di essere trasportati nel tempo in un antico cafè, quel ritrovo culturale in cui si discuteva di arte, scienza, musica, letteratura. Insomma, non un semplice bar ma un luogo in cui cibo e cultura si fondono.

Il personale attento, cortese e professionale saprà soddisfare le richieste del cliente e proporgli le varie specialità della casa: tra questi gli ottimi cocktail e prime colazioni – da provare le buonissime torte, tra le quali la caprese rivisitata e la torta di mele da gustare con un vero caffè napoletano – oppure, per una più rilassata e lunga pausa pranzo, una succulenta lasagna, una discreta varietà di panini, bruschette, crostoni o una colorata insalata. Ma si può optare anche per un delicato carpaccio di baccalà, un variegato tagliere di salumi e formaggi o una più sostanziosa parmigiana di melanzane.