Donna Romita Alcolici&Cucina

Donna Romita Alcolici&Cucina

vico Donnaromita, 14

tel.: 081.18515074

Linea metro 1, stazione Dante-Università-Museo

Questo caratteristico ristorante di ottimo livello, oltre che locale da aperitivi con un’eccellente e vasta scelta di vini e distillati si trova in pieno centro storico, a ridosso di piazza San Domenico.

Qui si possono gustare piatti gustosi e raffinati, specialità classiche della cucina napoletana cui si unisce un tocco di modernità con una particolare attenzione all’impiattamento; il tutto allietato dall’ambiente intimo e accogliente, arredato in modo particolare e con gusto, musica jazz in sottofondo e il personale attento, cordiale e professionale.

Lo si può scegliere per cenare o anche solo per bere un ottimo drink preparato dal preparatissimo barman Paolo, che sarà in grado di consigliare anche chi non si intende di aperitivi e alcolici.

Il menù è semplice ma di grande impatto e propone piatti di carne e pesce, preparati in modo eccellente, con un’accurata selezione delle materie prime regionali, nel pieno rispetto della stagionalità e delle caratteristiche territoriali.

Da provare gli ottimi taglieri di salumi e formaggi – tra i quali si distinguono la formaggella di bufala a crosta fiorita, la robiola di capra, il caprino dei Monti Lattari, lo stravecchio di bruna alpina, il blue di jersey affinato in cenere di ulivo – magari sorseggiando un buon spritz, un Manhasset cocktail, un Ronin, un Breakfast Martini o un calice di vino.

Sfogliando il ricco menù, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta per quale pietanza ordinare: tartare di fassona, di salmone, di tonno o di ricciola? Straccetti di baccalà o bresaola di bufalo? Polpettine di pesce, paccheri al ragù di mare o calamari ripieni? Tra i pezzi forti, la Tataki di scottona in crosta di mandorle, insalatina di scarola e ravanelli in agrodolce, crema acida alla cipolla; le linguine con crema di lenticchie e totani o condite con pesto di acciuga e basilico, mandorle, alici fresche e limone; il polpo arrostito su crema di patate affumicate al limone, timo e maionese di polpo.

Questo elemento è stato inserito in Food. Aggiungilo ai segnalibri.