Maggio dei Monumenti 2021: la cultura è l’identità per ripartire

«Gettasti i lenzuoli, apristi le finestre, ci riempimmo di stelle.»

«La delicatezza di questi versi di amore ci condurrà idealmente e fisicamente alla scoperta e riscoperta della bellezza della città e dei suoi talenti artistici, risvegliando la voglia di vedersi, di passeggiare, di ascoltare, di emozionarsi, in una piazza, nei vicoli, di fronte a un monumento, lungo una via, guardando oltre l’orizzonte che tanto si è stretto in questi mesi di chiusura e paura».

 

Con queste parole il neo-assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Napoli Annamaria Palmieri ha celebrato l’apertura della 27esima edizione del Maggio dei Monumenti 2021.

Gli eventi del Maggio dei Monumenti 2021 puntano quindi alla celebrazione delle bellezze architettoniche della nostra città e vogliono ritrovare quel senso di comunità che solo la cultura identitaria di Napoli riesce a conferire ai suoi cittadini.

Musei, palazzi, guide turistiche, fondazioni, imprese, scuole, associazioni, piccoli teatri e singoli artisti hanno collaborato e hanno proposto performance, spettacoli e incontri culturali col fine di avvicinarsi a una pseudo normalità in un periodo in cui le nostre abitudini sono mutate e non ci è stato a lungo possibile godere delle bellezze del patrimonio storico, artistico e culturale di Napoli a causa della pandemia.

Al di là degli storici percorsi, degli incantevoli scorsi panoramici e del naturale folklore della città, gli eventi che si svolgeranno nel corso del mese di maggio saranno tantissimi…altrettante sono le ragioni per ritagliarsi del tempo per approfittarne.

Approfitta di un week end di maggio per il tuo fine settimana a Napoli: Visita le nostre strutture in pieno centro storico!

 

Scopri tutti gli eventi di Maggio a Napoli e regalati un weekend speciale:

Le mostre

 

Maggio partenopeo tra i libri

 

Le aperture eccezionali

 

Maggio chiama Napoli risponde

 

Eventi speciali

 

Visite guidate: Settimana 10 – 16

 

Maggio al petraio

 

Visite guidate: Settimana 17 – 23

 

Maggio al chiostro

 

Visite guidate: Settimana 24 – 31